In arrivo la 4^ edizione dello Stage Neve Ghiaccio ACI Sport a Livigno

Il 4 e 5 marzo, il Ghiacciodromo in provincia di Sondrio tornerà ad ospitare il corso di perfezionamento della Scuola Federale ACI Sport. In azione nove allievi provenienti da diversi settori dell’automobilismo, per un’attività sempre più partecipata e interdisciplinare

 

Image

Il Ghiacciodromo di Livigno è pronto ad accogliere l’edizione più ricca dello Stage Neve Ghiaccio ACI Sport. Sulla pista a scarsa aderenza del Centro Tecnico Federale in Località Tresenda, nelle giornate di lunedì 4 e martedì 5 marzo, la Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” metterà alla prova un gruppo di nove giovani piloti provenienti da tutta l’Italia e con percorsi sportivi diversi tra loro. I partecipanti, più numerosi di sempre, verranno coinvolti in due giornate di intensa attività teorica e pratica su fondo ghiacciato, affiancati dagli Istruttori Federali coordinati dal Direttore della Scuola Federale Raffaele Giammaria, coadiuvati dall’immancabile staff specializzato del CTF di Livigno – “Ice Driving School”.

Lo Stage Neve Ghiaccio, iniziativa nata nel 2019, continua quindi a confermarsi come una delle proposte più interessanti e in crescita nel progetto formativo della Scuola Federale. Un’attività interdisciplinare studiata e promossa dall’Università dell’Automobilismo grazie alla sinergia tra le diverse Commissioni ACI Sport; dalla Velocità in Circuito, presieduta da Gian Carlo Minardi, a quella Rally del Presidente Daniele Settimo, all’Off Road del Presidente Gianluca Marotta, e chiaramente Karting con Raffaele Giammaria alla presidenza.

L’appuntamento di Livigno è stato ideato dalla Scuola Federale per dare continuità e ampliare il lavoro svolto con i più talentuosi piloti italiani che si avvicinano alle categorie maggiori. A tal proposito, il gruppo di questa 4^ edizione verrà composto da Riccardo Leone Cirelli, Mattia Colnaghi, Emanuele Olivieri e Giacomo Pedrini, tutti usciti dal 20° Supercorso Federale, lo scorso novembre, ai quali si aggiungono il vincitore del CIAR Junior 2023, Davide Pesavento, assieme a Francesco Dei Ceci, altro protagonista della serie giovanile rally, oltre a Vittorio Milani, Ginevra Panzeri e Michael Rendina. Avranno tutti l’opportunità di affinare la guida e la propria esperienza con un po’ di “traversi” sulla neve.

 

“Come ogni anno – sottolinea il Direttore della Scuola Federale Raffaele Giammaria – lo stage Neve-Ghiaccio è un appuntamento al quale ACI Sport e la Scuola Federale tengono tantissimo perché è un’occasione per provare su condizioni di fondo a bassa aderenza dei giovani piloti italiani ed è, soprattutto, interessante vedere anche la capacità di adattamento di ognuno di loro, considerando le diverse specialità da cui provengono. Già da domenica 3 marzo inizieremo a collaborare con la staff CTF di Livigno – “Ice Driving School” per preparare al meglio il programma didattico che poi i ragazzi affronteranno nelle giornate del 4 e 5 marzo. Per questo evento ci tengo tantissimo a ringraziare la famiglia Bormolini e Marco Baroncini”.

(foto – archivio https://www.ghiacciodromo.com/)